The Peak – Zamperla

La sfida

Antonio Zamperla S.p.A., gruppo internazionale nel settore della costruzione di giostre meccaniche, è oggi in grado di fornire una gamma completa di prodotti presenti sul mercato seguendo ogni fase di realizzazione: dai primi concetti di design ai prodotti finiti. Questo punto di forza si è concretizzato con collaborazioni di lunga data con alcune delle più rinomate aziende del settore, come Disney, Universal Studios, Six Flags, Warner Bros e Merlin Entertainment.

Lo scopo di Zamperla è da sempre quello di divertire e offrire emozioni ed esperienze d’intrattenimento da condividere e ricordare nel tempo. Da questa vision, e dalla necessità di esplorare e adottare nuove tecnologie, nasce la sfida proposta dal Gruppo Zamperla che si pone l’obiettivo di incrementare l’esperienza utente a bordo giostra e ideare nuove modalità di coinvolgimento degli utenti nel ricordo e nella condivisione dell’esperienza stessa. Quali emozioni vorrebbero provare gli utenti e come coinvolgere più sensi durante l’esperienza? Come può un utente personalizzare il proprio giro in giostra?

La sfida necessita di un team multidisciplinare che sviluppi una soluzione innovativa partendo da una solida analisi di mercato e che tenga in considerazione le necessità degli stakeholder, il modello di business e il ritorno sull’investimento.

Logo Zamperla

Il progetto

Atmo-Sphere è una giostra innovativa che permette agli utenti di esplorare la natura circostante con la massima libertà di movimento. La presenza di elementi di realtà virtuale, gamification e diffusori olfattivi garantisce un’immersività mai vissuta prima a bordo giostra. Il deliverable di  progetto comprende il concept Atmo-Sphere, value proposition, customer journey, un’attenta analisi della fattibilità tecnica e finanziaria, un’analisi dei rischi e un piano di contingenza.

Il team

Bonizzato Elisabetta Ingegneria Biomedica
Calore Cesare Ingegneria Meccanica
Gasbarrini Fortuna CaterinaIngegneria Biomedica
Sartor GiovanniComunicazione
Simula Edoardo – Psicologia Cognitiva Applicata