La sfida
Antonio Zamperla S.p.A., gruppo internazionale nel settore della costruzione di giostre meccaniche, è oggi in grado di fornire una gamma completa di prodotti presenti sul mercato seguendo ogni fase di realizzazione: dai primi concetti di design ai prodotti finiti. Questo punto di forza si è concretizzato con collaborazioni di lunga data con alcune delle più rinomate aziende del settore, come Disney, Universal Studios, Six Flags, Warner Bros e Merlin Entertainment.
Lo scopo di Zamperla è da sempre quello di divertire e offrire emozioni ed esperienze d’intrattenimento da condividere e ricordare nel tempo. Da questa vision, e dalla necessità di esplorare e adottare nuove tecnologie, nasce la sfida proposta dal Gruppo Zamperla che si pone l’obiettivo di incrementare l’esperienza utente a bordo giostra e ideare nuove modalità di coinvolgimento degli utenti nel ricordo e nella condivisione dell’esperienza stessa. Quali emozioni vorrebbero provare gli utenti e come coinvolgere più sensi durante l’esperienza? Come può un utente personalizzare il proprio giro in giostra?
La sfida necessita di un team multidisciplinare che sviluppi una soluzione innovativa partendo da una solida analisi di mercato e che tenga in considerazione le necessità degli stakeholder, il modello di business e il ritorno sull’investimento.
Il team
Bonizzato Elisabetta – Ingegneria Biomedica
Calore Cesare – Ingegneria Meccanica
Gasbarrini Fortuna Caterina – Ingegneria Biomedica
Sartor Giovanni – Comunicazione
Simula Edoardo – Psicologia Cognitiva Applicata
