Soft Pills – Umana

La sfida

Umana nasce nel 1997 ed è attiva nel campo dei servizi per la gestione delle risorse umane, prima come società di fornitura di lavoro temporaneo e poi come agenzia per il lavoro generalista. Umana è presente sul territorio nazionale con 144 filiali in 15 Regioni.

In un mercato del lavoro contemporaneo, sempre più specializzato e innovativo, Umana è capace di dialogare con i diversi player nazionali ed internazionali attraverso linguaggi specifici e con le più ampie competenze settoriali.

La ricerca di personale è una risposta ai bisogni aziendali ma il mercato del lavoro cambia continuamente. Come si può rispondere a questi bisogni tenendo conto della continua evoluzione in atto nella vita di persone e organizzazioni?

È proprio in risposta a questo quesito che nasce la sfida lanciata da Umana, ossia l’ideazione di uno strumento per l’analisi delle soft skills che aiuti a guidare le persone e le aziende nei diversi momenti delle proprie evoluzioni professionali. Lo strumento dovrà essere in grado di individuare nuovi trend e sfide professionali e individuare e valorizzare i pattern individuali, trasformando così la soddisfazione al lavoro in efficienza per l’azienda e i lavoratori stessi.

UMANA-logo3

Il progetto

Il team ha ideato metrifAI, una web app innovativa volta a valutare le soft skill dei candidati. Il nome deriva da “metrify”, evidenziando l’obiettivo di rilevare tali competenze, e “AI” per l’integrazione dell’intelligenza artificiale. metrifAI assiste i recruiter nella valutazione iniziale dei candidati, colmando il gap nella comprensione delle soft skill derivante da CV e colloqui tradizionali. I candidati possono accedere a un assessment basato sulla gamification prima del colloquio, consentendo la creazione di un profilo dettagliato delle loro competenze trasversali. L’integrazione di ChatGPT e l’analisi vocale migliorano la precisione dell’assessment. metrifAI offre ai recruiter una panoramica completa delle soft skill, agevolando un colloquio più mirato e una migliore corrispondenza tra i talenti dei candidati e le esigenze aziendali.

Il team

Bonacina Mauro – Diritto dell’economia
Mantovani Giulia
– Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica
Petroiu Nicholas Alexandru
– Statistica per le tecnologie e le scienze
Rigoni Maria Chiara
– Ingegneria Biomedica
Ursino Alberto
– Computering Engineering, Artificial Intelligence and Robotics