La sfida
Luogo remoto ed inaccessibile per eccellenza, lo spazio ha rappresentato e rappresenta l’ultima frontiera dell’esplorazione, capace di muovere le corde più sognatrici e visionarie dell’umanità fin dalle primissime missioni in bassa orbita. Oltre che per l’esplorazione e la scienza più pura, è anche una preziosa risorsa per migliorare e salvaguardare la vita sulla Terra, svolgendo un importante ruolo nell’osservazione e monitoraggio del pianeta, nelle telecomunicazioni e nei trasporti.
Thales Alenia Space ha fatto suo il sogno spaziale e da anni opera per espandere passo dopo passo i confini del genere umano attraverso tecnologie all’avanguardia che permettano sia di studiare ed esplorare l’universo con satelliti scientifici, sistemi robotici e moduli abitabili, sia di migliorare la vita sul nostro pianeta.
Il ruolo sempre più cruciale e strategico che lo spazio ricopre apre a nuovissimi scenari e complesse sfide da superare, che si intrecciano inevitabilmente a questioni politiche, economiche, ma anche di sostenibilità.
In questo contesto in continuo mutamento, le strutture spaziali restano fortemente dipendenti dalle limitazioni imposte dai sistemi di lancio e dai costi. Per risolvere o minimizzare questi limiti, Thales Alenia Space propone lo studio di fattibilità di una piattaforma, una “fabbrica nello spazio”, in grado di realizzare, assemblare e integrare satelliti direttamente in orbita terrestre o sulla superficie lunare, valutandone sia gli aspetti ingegneristici che quelli di sostenibilità economica. Dovranno inoltre essere studiati l’eventuale riciclaggio, riutilizzo e rilavorazione delle componenti, aspetti fondamentali per poter garantire anche la sostenibilità ambientale. Sarà infine importante valutare gli scenari geopolitici presenti e futuri che possono avere un impatto sostanziale sulla riuscita del progetto.
Il team
Barbiero Elena – Scienze Sociologiche
Ezeaba Tochukwu Emmanuel – Advanced Material Science and Engineering
Licciardi Enrico – Ingegneria Aerospaziale
Uliana Samuele – Ingegneria chimica e dei materiali
Varotto Giacomo – Diritto e Tecnologia
