EcosySTAMs – STAM

La sfida

STAM è una società di ingegneria ad alto tasso di crescita con diverse sedi in Italia. La società opera secondo i principi dell’Open Innovation, valorizzando le proprie competenze, tecnologie e laboratori in collaborazione con il proprio network di partner internazionale che coinvolge università, centri di ricerca, grandi e piccole imprese, start-up e stakeholder diversi. I mercati di riferimento sono lo spazio, l’Industria e l’Automazione, l’Energia e l’Ambiente, la Sicurezza e i Trasporti.

In questo contesto STAM ha sviluppato una Ecosystem Management Platform mirata a catalizzare i processi di scambio di conoscenze e di innovazione in contesti di ecosistemi per l’innovazione. La sua natura è pertanto mirata ad animare cluster di organizzazioni favorendone la collaborazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e modelli di business. Ad oggi non è stata sviluppata come un sistema pubblico, aperto all’esterno.

La sfida che STAM propone ai C_labbers ha un duplice obiettivo: da un lato la messa a punto di un modello di business che consenta di creare nuove revenues streams dalla vendita della piattaforma, abilitando così la collaborazione tra diversi ecosistemi e lo scambio di opportunità, dall’altro lo sviluppo ulteriore della piattaforma stessa con funzionalità addizionali e modalità ottimizzate per la consultazione dei dati. Questo richiederà un’analisi preliminare del mercato dell’innovazione e una valutazione del contesto europeo, nazionale e locale.

Affrontare questa sfida richiede un team multidisciplinare con una forte passione per l’innovazione tecnologica e la collaborazione tra Università, imprese e startup, in grado di valutare il mercato dell’innovazione, concentrarsi sull’esperienza utente e proporre nuove funzionalità della piattaforma per agevolare il coinvolgimento di stakeholder pubblici e privati.

Il team

Zhussipali Almas – Entrepreneurship and Innovation
Baldo Elisabetta – Scienze delle Attività Motorie
Bisegna Marco – Entrepreneurship and Innovation
Carrossa Michela – Ingegneria Aerospaziale
Chilin Laura – Ingegneria Aerospaziale
De Davide Alberto – Electronic Engineering
Facchin Davide – Comunicazione