SMACTforce – SMACT

La sfida

SMACT è il Centro di Competenza che ha l’obiettivo di supportare le aziende nel migliorare i propri processi e cogliere nuove opportunità di business abilitate dalle tecnologie digitali e sostenibili.

SMACT accompagna imprenditori e manager a raggiungere i propri obiettivi mettendo a disposizione le competenze ed esperienze dello SMACT Innovation Ecosystem – una piattaforma di Open Innovation che integra enti di ricerca, fornitori di tecnologie e player internazionali. Nato da mandato ministeriale come uno degli 8 Competence Center Industria 4.0, SMACT supportare le aziende nella transizione digitale e sostenibile attraverso attività di orientamento, formazione ed implementazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. 

Le Live Demo di SMACT sono fabbriche scuola diffuse nei territori per sperimentare e toccare con mano il potenziale della digital transformation. Il focus principale della sfida lanciata da SMACT sarà la sede di Padova, il più grande dimostratore 4.0 d’Italia.

L’obiettivo del team di C_Labbers sarà quello di concepire ambienti ed esperienze di applicazioni tecnologiche e digitali all’avanguardia, al fine di suscitare un “wow-effect” sulle aziende che visitano SMACT.

Nello specifico sarà necessario partire da uno scouting di startup e interviste a possibili fornitori di tecnologie con il fine di individuare use case e soluzioni allineati alla strategia di SMACT. Il project work dovrà inoltre includere uno studio di fattibilità, tecnica ed economica, per la realizzazione delle soluzioni individuate. Infine il team dovrà definire una customer journey con uno storytelling che valorizzi gli spazi di SMACT e l’esperienza del visitatore.

Il team

Bolisani Federica – Molecolar Biology
Bolzonello Enrico – Computer Engineering
Ferrari Nicola – Strategie di Comunicazione
Gazzola Francesco – Ingegneria Informatica
Guglielmi Davide – Giurisprudenza
Lostuzzo Luca – Electronic Engineering