Top Gum – Perfetti Van Melle

La sfida

Perfetti Van Melle è uno dei principali gruppi al mondo che produce e commercializza caramelle e chewing gum. In Italia sono leader nel mercato del chewing gum e grandi protagonisti anche nel mercato delle caramelle. I loro brand sono tra i più conosciuti e amati dai consumatori: Brooklyn, Vigorsol, Vivident, Daygum, Big Babol e Happydent nel mercato chewing gum e Golia, Chupa Chups, Mentos, Fruittella, Alpenliebe, Morositas, Goleador tra i brand di caramelle più noti. Contano circa 1200 dipendenti in Italia e 17000 nel mondo.

Ricevono numerose richieste da scuole di vario ordine e grado che desiderano visitare i loro stabilimenti produttivi ma, spesso, risulta molto complesso organizzare delle visite in presenza per l’impegno che questo richiede in termini di tempo del personale e di sicurezza. 

Da questa esigenza, nasce la sfida di Perfetti Van Melle che si pone l’obiettivo di garantire agli studenti delle scuole superiori e universitari l’esperienza di un tour della realtà aziendale e dei processi produttivi in versione digitale. Oggetto della visita dovranno essere anche altri elementi fondanti quali: la storia, la dimensione, i valori, le strategie e qualche insight sui brand. La soluzione, che inizialmente sarà incentrata sulla sede storica di Lainate, dovrà essere scalabile e applicabile anche agli altri stabilimenti italiani. Dovrà prevedere una sorta di “viaggio nel gusto” digitale e interattiva, per ricreare un’esperienza quanto più simile possibile alla visita in presenza anche per far trasparire l’aspetto umano della nostra realtà. Infine, la soluzione dovrà prevedere un sistema di prenotazione online e calendarizzazione, per gestire al meglio le tempistiche e la pianificazione degli incontri virtuali.

PERFETTI VAN MELLE logo

Il progetto

Il team ha ideato un tour virtuale educativo e coinvolgente per gli studenti, arricchito da elementi di gamification, quali quiz a scelta multipla e icone interattive, completato dall’esperienza sensoriale della SweetBox: un kit fisico che contiene materie prime, semilavorati e prodotti finiti del processo produttivo del chewing gum. Gli studenti, durante il tour virtuale, potranno così coinvolgere i loro sensi assaggiando lo zucchero, toccando l’impasto base e annusando gli aromi del prodotto.

Il team

Barolo Dario Economia
Baù ChiaraFood and Health
Bortolin AlessioIngegneria chimica e dei materiali
Mengoli GiuliaIngegneria Informatica
Rosina Emma – Scienze della formazione primaria