La sfida
Labomar è un’azienda che si occupa di ideazione, sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici edibili, alimenti a fini medico speciali e cosmetici. Fortemente orientata al benessere delle persone, all’innovazione e alla sostenibilità, si sta sempre più interrogando su temi di economia circolare e su come valorizzare i sottoprodotti della filiera agroalimentare.
La sfida proposta ai c_labbers è duplice: si tratterà innanzitutto di mappare le filiere regionali e nazionali che potrebbero creare sinergie con il settore nutraceutico, di studiare i sottoprodotti per individuarne le potenzialità e di valutare l’impatto economico della realizzazione di nuove materie prime e prodotti finiti. Il secondo obiettivo della sfida sarà invece quello di ideare un modello di business sostenibile per il lancio di un nuovo servizio, con un target afferente alla categoria b2b, che permetta il riutilizzo dei sottoprodotti della filiera agroalimentare.
Si tratta di un progetto multidisciplinare che si occuperà di aspetti tecnico-scientifici, regolatori, industriali, di filiera e di modelli di business. Obiettivo primario sarà avere gli strumenti per poter progettare e realizzare prodotti che coniughino novità, efficacia e sostenibilità.
Il team
Equizi Benedetta – Lettere moderne
Fait Gabriele – Medicina e Chirurgia
Gambale Gianluca – Scienze dell’economia e gestione aziendale
Gelao Mariagloria – Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica
Roncato Giacomo – Scienze e tecnologie agrarie
