Henosis – Piano Green & FOS SpA

La sfida

FOS SpA è una media impresa italiana quotata al mercato borsistico di Milano specializzata in soluzioni basate sul digitale e sullo sviluppo di nuove tecnologie. Piano Green è una start-up nata dall’incontro virtuoso tra la divisione Engineering and Technology Transfer del Gruppo FOS S.p.A e Santagata 1907 S.p.A. che, da oltre 100 anni, seleziona oli di oliva ed extravergini di alta qualità e li commercializza in Italia e nel mondo. Nello specifico, Piano Green si dedica allo sviluppo evolutivo di soluzioni digitali per il settore agro-ambientale e alla loro commercializzazione, nel territorio nazionale e internazionale, collaborando a stretto contatto con la divisione Engineering di FOS. 

Piano Green e FOS hanno deciso di lanciare una sfida legata al “Microcosmo”: un simulatore di campo brevettato con ENEA a livello europeo utile ai laboratori pubblici e privati del settore agroalimentare per riprodurre, in un ambiente indoor altamente innovativo, la coltura in campo e quindi per studiare la crescita di vegetali sottoposti a condizioni sperimentali. Il Microcosmo, nella sua versione base, è già un prodotto venduto sul mercato, in particolare per il mondo della didattica e della ricerca. 

La sfida proposta nasce dall’esigenza di far conoscere sempre di più al mercato la tecnologia del Microcosmo rispetto alle camere climatiche tradizionali, di studiare nuovi modelli di business e strategie di marketing innovative al fine di sfruttare le enormi potenzialità in termini di applicazioni a beneficio della filiera agricola.

FOS logo
PIANO GREEN logo

Il progetto

Il Team Henosis ha rivoluzionato l’approccio al Microcosmo mirando a renderlo accessibile a un vasto pubblico: Hub 4 Future è un innovativo ambiente di condivisione fornito di attrezzature specializzate e di personale qualificato. L’hub, mediante l’utilizzo del Microcosmo di Piano Green, permetterà di condurre ricerche su vegetali in diverse condizioni climatiche. Promuovendo la ricerca, si offre alle aziende di tutte le dimensioni un metodo per ottimizzare i processi produttivi. I risultati del progetto includono un’analisi di mercato dettagliata, un solido caso aziendale per modelli di vendita “service” con valutazioni di fattibilità tecnica, economica e strategica per Hub4Future. Sono state inoltre realizzate rappresentazioni 2D e 3D del progetto, insieme a presentazioni e video promozionali.

Il team

Aitekina Aziza – Pharmaceutical Biotechnology
Grumelli MichelePsicologia Cognitiva Applicata
Mandalà Eugenio – Economia
Pandolfo NicolòIngegneria Biomedica
Zuccotti NicolaFisica