Henosis – Piano Green & FOS SpA

La sfida

FOS SpA è una media impresa italiana quotata al mercato borsistico di Milano specializzata in soluzioni basate sul digitale e sullo sviluppo di nuove tecnologie. Piano Green è una start-up nata dall’incontro virtuoso tra la divisione Engineering and Technology Transfer del Gruppo FOS S.p.A e Santagata 1907 S.p.A. che, da oltre 100 anni, seleziona oli di oliva ed extravergini di alta qualità e li commercializza in Italia e nel mondo. Nello specifico, Piano Green si dedica allo sviluppo evolutivo di soluzioni digitali per il settore agro-ambientale e alla loro commercializzazione, nel territorio nazionale e internazionale, collaborando a stretto contatto con la divisione Engineering di FOS. 

Piano Green e FOS hanno deciso di lanciare una sfida legata al “Microcosmo”: un simulatore di campo brevettato con ENEA a livello europeo utile ai laboratori pubblici e privati del settore agroalimentare per riprodurre, in un ambiente indoor altamente innovativo, la coltura in campo e quindi per studiare la crescita di vegetali sottoposti a condizioni sperimentali. Il Microcosmo, nella sua versione base, è già un prodotto venduto sul mercato, in particolare per il mondo della didattica e della ricerca. 

La sfida proposta nasce dall’esigenza di far conoscere sempre di più al mercato la tecnologia del Microcosmo rispetto alle camere climatiche tradizionali, di studiare nuovi modelli di business e strategie di marketing innovative al fine di sfruttare le enormi potenzialità in termini di applicazioni a beneficio della filiera agricola.

FOS logo
PIANO GREEN logo

Il team

Aitekina Aziza – Pharmaceutical Biotechnology
Grumelli MichelePsicologia Cognitiva Applicata
Mandalà Eugenio – Economia
Pandolfo NicolòIngegneria Biomedica
Zuccotti NicolaFisica