Just DYP – Fiorital

La sfida

Da oltre quarant’anni, Fiorital opera nella filiera ittica movimentando più di quarantamila tonnellate di pesce ogni anno attraverso il commercio all’ingrosso di pesce fresco, congelato e abbattuto secondo il protocollo DYP.

La mission di Fiorital è quella di diffondere il consumo del prodotto ittico, offrendo proposte con ingredienti naturali selezionati, attente all’ambiente e prive di additivi. Con le proposte ready-to è possibile contare su una shelf life più duratura e una soluzione smart facilmente utilizzabile. Con i prodotti ready-to (ready-to-cook, ready-to-heat, ready-to-eat) e DYP si mira infatti ad anticipare le esigenze di un consumatore sempre più attento. Il brevetto DYP permette quindi di offrire al consumatore un prodotto “più fresco del fresco”: sicuro, buono, facile da preparare. 

La sfida che Fiorital lancia ai C_Labbers ha come obiettivo principale l’espansione del volume del consumo dei prodotti ready-to, DYP e di ulteriori categorie merceologiche innovative da individuare, e comprendere come perfezionare il format distributivo negli ambiti retail e B2C.

Sarà dunque fondamentale partire da un’approfondita ricerca di mercato con il fine di individuare le abitudini del consumatore medio ed eventuali nuovi prodotti non ancora presidiati dal mercato. L’obiettivo finale del progetto sarà quello di sviluppare una strategia di sviluppo commerciale e di marketing per i prodotti ready-to e DYP e infine una proposta di modifica della rete logistica che sia sostenibile economicamente e funzionale al mantenimento della catena del freddo, dall’acquisto al delivery al consumatore finale.

Il team

Ciarelli Claudia – Animal and Food Science
Coletto Eric – Giurisprudenza
Fasitta Gabriele – Management for Sustainable Firms
Mariuzzo Aurora – Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione
Pashah Sadaf – Chemical and Process Engineering
Soricelli Sara – Giurisprudenza