Capara - C_Lab Veneto
Powered by: OVS spa

Capara

La sfida dell’azienda:
Il tema della sostenibilità sta diventando ogni giorno più attuale e sta coinvolgendo i più disparati ambiti delle nostre vite. OVS, nel contesto di un percorso di sensibilizzazione sul tema, ha avviato un programma di monitoraggio e controllo dei consumi energetici dei propri store, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle risorse e di migliorare il behaviour degli utenti. La sfida dei clabbers sarà immaginare, strutturare ed implementare un Data Base innovativo, caratterizzato da features a valore aggiunto: indice normalizzato di sostenibilità per ogni store, valutazione delle attività di gestione, valori di CO2 risparmiati, certificazioni, customer satisfaction, metriche di derivazione tecnica e non … gli ingredienti sono tutti da decidere! Obiettivo primario sarà la definizione di un nuovo indice di sostenibilità interno necessario a valorizzare l’impegno verso l’ambiente, nonché strumento operativo alla base di decisioni ed azioni da intraprendere sugli oltre 750 store presenti in tutta Italia.

ovs_logo_600x600

Il progetto
Creazione e sviluppo di un software dedicato alla sostenibilità degli store che tiene in considerazione tutte le fasi del loro ciclo di vita. Il software, attraverso specifici indicatori, consente di monitorare, comunicare e incentivare il livello di sostenibilità globale dello store indicando i punti critici in cui è possibile effettuare un miglioramento. Il progetto è innovativo in quanto il software è utilizzabile sia come strumento di supporto decisionale che come mezzo di comunicazione.

Il team
Antonio Chiarelli – Ingegneria; Andrea Mazzoran – Matematica; Asia Baschieri – Psicologia; Cristian Todesco – Psicologia; Pierfrancesco Golinelli –  Ingegneria; Rachele Pettazzoni – Economia