Fresh Leaves – Arneg SpA

La sfida

Arneg è leader internazionale nella progettazione, produzione e installazione di attrezzature complete per il settore del retail. Offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere e di tradurre in realtà le proprie idee, con prodotti personalizzabili e sempre più sostenibili in grado di rispondere ad ogni esigenza con soluzioni di refrigerazione su misura. Crede in un modello di economia circolare e, in linea con i  valori aziendali, si impegna concretamente ogni giorno per costruire un mondo sempre più sostenibile, minimizzando l’impatto ambientale delle sue attività e dei suoi prodotti.

Ma essere sostenibili è davvero un elemento essenziale e di competitività? O si tratta solo di uno status a cui le aziende non possono fare a meno?

Da queste domande parte la sfida di Arneg, un progetto volto a comprendere, su più livelli aziendali, a che punto l’azienda si trova con la sostenibilità. Non si tratta solo di capire quanto il suo processo produttivo o i suoi materiali e prodotti rispondono alle più recenti normative ambientali, ma agire anche in azienda contribuendo a valorizzare le proprie persone in modo etico. Tutto ciò per un continuo miglioramento della qualità della vita dentro e fuori l’azienda.

Si aspettano da questa sfida di poter affrontare l’ampia tematica della sostenibilità in un approccio multidisciplinare (tecnico, normativo ed etico) con l’obiettivo di stabilire delle linee guida e delle azioni concrete da mettere in campo per l’ambiente, per le persone e per la cura del loro contesto lavorativo.

ARNEG logo

Il progetto

Il team. ha affrontato una sfida cruciale in termini di sostenibilità sociale, con particolare attenzione alle conseguenze della recente pandemia. Riconoscendo l’importanza di migliorare il benessere dei dipendenti e attrarre nuovi talenti, è stato sviluppato sviluppato “ImpactQuest”, un software progettato per coinvolgere i dipendenti nella sostenibilità sociale, promuovendo il senso di appartenenza e la crescita personale.

Come deliverable di progetto sono stati creati cinque report dettagliati che includono analisi dei dati del questionario, KPI per monitorare l’andamento delle iniziative, linee guida per sviluppare idee creative e innovative, una panoramica della piattaforma ImpactQuest con mock-up e una demo, nonché un business plan completo che copre analisi del settore, costi, sviluppi futuri e l’ipotesi di lancio sul mercato di questo strumento innovativo.

Il team

Bastianello Mirco – Ingegneria dell’Innovazione del prodotto
Cramarossa Giulia
– Psycological Science
Dorio Davide
– Comunicazione e Marketing Digitale
Salariace Thomas
– Ingegneria Meccanica
Vianello Beatrice Sara
– Scienze Politiche